INTRODUZIONE


Nell’era della digitalizzazione dei contenuti e della fruibilità in tempo reale delle informazioni, la F.I.S.I. nell’ambito dell’attività ad essa istituzionalmente dedicata in relazione all’insegnamento dello sci, non ha potuto che raccogliere questa nuova sfida e trasformare lo strumento per antonomasia della formazione dei Maestri di sci, ovvero la nuova edizione del Testo Tecnico “Sci Italiano 2018”, in un moderno impianto di trasferimento e diffusione delle conoscenze, capace di contaminare ed implementare il sapere dei professionisti che operano nell’ambito dell’insegnamento dello sci alpino.

Questo innovativo strumento sarà incluso nel portale “Formazione e Cultura FISI”, dando vita - per la prima volta - ad un contenitore capace di abbracciare in un unico grande spazio,le discipline dell’insegnamento degli sport invernali, incentivando l’interscambio culturale,didattico e metodologico tra i professionisti della montagna e non solo.
Per quanto riguarda lo sci alpino la piattaforma ha come obiettivo la diffusione di informazioni attendibili, adeguatamente strutturate e frutto della ricerca combinata dei vari professionisti che hanno sostenuto scientificamente il testo con il proprio autorevole contributo. Per mezzo di questo strumento ogni Maestro di sci, potrà rappresentare e organizzare il proprio sapere contribuendo, a quella incessante ricerca che, da sempre, ha contraddistinto al Scuola Italiana Sci.

L’eccellenza e la preparazione tecnico-didattica della scuola Italiana ha da sempre rappresentato fonte di vanto per la Federazione e per gli organi istituzionali che governano la categoria dei maestri di sci, con questa nuova struttura  che vede l’allievo e il maestro convergere, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità all’interno di un percorso comune e organizzato chiamato lezione, saranno poste in luce e focalizzate le aspettative degli appassionati che – con fiducia – si rivolgono ai Maestri di sci Italiani.

GUIDA ALLO STRUMENTO


L’insegnamento dello sci alpino è un sistema complesso che per essere strutturato necessita di determinati processi volti ad orientare e ad organizzare il sapere in modo fruibile.

Nasce da questa premessa, una mappa allo scopo di orientare e sollecitare il professionista a strutturare soluzioni al fine di innescare un processo pedagogico-educativo. Una rete di linee e fermate che conducono da un punto ad un altro, organizzate per macro aree quali sapere, saper fare e saper far fare, rappresentano la vera e propria essenza dell’insegnamento e della formazione, e come tali, imprescindibili elementi distintivi del professionista Maestro di Sci.

E rappresentato quindi un sistema complesso che si traduce in lezione di sci, ovvero quel “toponimo” dove il maestro e l’allievo si incontrano per generare il momento pedagogico - educativo che prende forma di patto didattico.